Marco Orsatti - curarelacistite.itMedico Chirurgo, Radioterapista, Oncologo
Direttore S.C. Radioterapia dell’Ospedale Sanremo-ASL 1 Imperiese

Marco Orsatti è Medico Chirurgo specialista in Radioterapia Oncologica.
Dirigente Medico di II° Livello, è Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia dell’Ospedale Sanremo-ASL 1 Imperiese, e ricopre anche l’incarico di Docente presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia- Università degli Studi di Genova
Dal 2009 fa parte della Commissione Scientifica per la stesura delle linee guida per la terapia delle neoplasie vescicali dell’Associazione Italiana di Oncologia medica (AIOM) e dell’Associazione Urologi Ospedalieri (AURO).
Attualmente Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (A.I.R.O.), il Dott. Orsatti fa anche parte della Commissione Antidoping della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Commissione Medica della Federazione Italiana Motonautica.
È membro di prestigiose Società Scientifiche nazionali e internazionali, tra le quali S.I.R.M.N. (Società Italiana di Radiologia e Medicina Nucleare); E.S.T.R.O. (European Society for Therapeutic Radiology and Oncology); A.I.R.O. (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica); E.O.R.T.C. (European Organization for Research and Therapy of Cancer).
Nel corso della sua attività specialistica, il Dott. Orsatti ha sviluppato specifiche competenze su attrezzature radioterapiche e sistemi di trattamento di alta tecnologia quali acceleratori lineari, brachiterapia e radioterapia ad intensità modulata mediante VMAT.
Autore di circa 90 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali in ambito oncologico e radioterapico, partecipa da più di 20 anni in qualità di relatore a importanti congressi a livello internazionale, eventi di formazione e aggiornamento, e può vantare la pubblicazione di più di 100 abstracts di atti congressuali.