Il Prof. Nicola Colacurci, Ordinario di Ginecologia – Seconda Università di Napoli e Direttore U.O.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.U. SUN, ci spiega come la gestione della donna con dolore pelvico cronico debba essere affidata ad una equipe multi-specialistica e presso un centro specializzato, come l’ambulatorio aperto a Napoli.

La gestione di una donna con dolore pelvico cronico deve essere affidata ad un equipe multi specialistica, proprio perché le possibili cause sono diverse, soprattutto si dovrebbe avere un centro, che si prenda carico della donna nella sua globalità e che quindi inizi un percorso insieme alla donna.
E’ quindi fondamentale per la donna un supporto di tipo psicologico oltre ad una partecipazione di tipo ginecologico, con una serie di collaborazioni multi specialistiche al fine di identificare l’area e le cause, quindi iniziare un percorso terapeutico comune.
In questa ottica, noi abbiamo aperto un ambulatorio del dolore pelvico cronico, che funziona tre volte alla settimana, in cui ci avvaliamo della consulenza non solo di psicologi ma anche di gastro-enterologi, di neurologi, di neuro-urologi, in maniera tale da riuscire a dare una risposta quanto più completa alla donna.