Il Prof. Nicola Colacurci, Ordinario di Ginecologia – Seconda Università di Napoli e Direttore U.O.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.U. SUN, ci spiega le caratteristiche del Centro Multidisciplinare per la diagnosi e il trattamento del Dolore Pelvico Cronico.

Noi abbiamo aperto un ambulatorio del Dolore Pelvico Cronico, anche utilizzando parte dei finanziamenti regionali su una progettualità regionale sul Dolore Pelvico Cronico. Questo che ci ha permesso, in una realtà in cui è difficile l’assunzione di persone, di avere un personale qualificato, dedicato a questa problematica, sia di estrazione ginecologica, sia di estrazione non ginecologica.
Abbiamo un numero verde dedicato, abbiamo la possibilità di avere anche un amministrativo dedicato che riesce, quindi, a gestire tutte le problematiche amministrative e di appuntamenti nei confronti della donna. Proprio nell’ottica di cercare di creare un ambiente favorevole a un dialogo continuo con la donna, in maniera tale che la donna si senta poco medicalizzata, ma più accompagnata nel suo percorso di miglioramento del benessere e della sua qualità di vita.