Cistite ricorrente, disturbi minzionali, bruciore: disturbi cronici che affliggono tanti pazienti, che spesso non trovano una risposta soddisfacente. Questo sito nasce per fare chiarezza e informazione e offrire strumenti pratici per comprendere meglio il proprio corpo e affrontare con serenità il dialogo con lo Specialista.
Cercheremo di conoscere le diverse sfaccettature delle problematiche a carico dell’urotelio, un’importante mucosa che riveste e protegge le vie urinarie, e proveremo a capire i meccanismi che determinano una sua disfunzione, fino alla sintomatologia tipica delle patologie a carico di questa importante barriera protettiva, in particolare della cistite interstiziale, la più diffusa tra le cistiti non batteriche. Andremo poi ad analizzare il ruolo del Medico Specialista: molti pazienti impiegano anni per giungere a una diagnosi certa e l’impatto sulla qualità della vita delle patologie uroteliali può essere molto pesante. Per questo è importante sapere a chi rivolgersi e acquisire strumenti e conoscenze utili a favorire un miglior dialogo con lo Specialista. I sintomi possono essere ben controllati, soprattutto grazie ai nuovi trattamenti topici che vanno ad agire direttamente all’origine del problema, l’urotelio stesso: cercheremo anche su questo di fare chiarezza.
Infine, tutto ciò che potete fare voi lettori: partecipare, segnalare le vostre storie e le iniziative interessanti, per aiutarci a fare informazione e dare un contributo alla diffusione di una corretta conoscenza dell’apparato urinario e dei disturbi ad esso correlati.

Per suggerimenti o informazioni, scrivete a info@curarelacistite.it