Il Prof. Nicola Colacurci, Ordinario di Ginecologia – Seconda Università di Napoli e Direttore U.O.C. Ginecologia e Ostetricia A.O.U. SUN, spiega che per dolore pelvico cronico si intende un sintomo alla base di differenti patologie.
In ogni caso si tratta di una situazione destabilizzante per la donna, che generalmente va incontro ad un lungo iter diagnostico prima di riuscire a riconoscere la reale causa che ha determinato questa sintomatologia.

Le cause che possono sottendere un dolore pelvico-cronico sono numerose, e in rapporto ad esse l’approccio terapeutico è naturalmente differenziato. L’importante è arrivare ad una conclusione diagnostica certa in tempi abbastanza brevi, così da poter accompagnare il prima possibile la donna in un percorso terapeutico a volte delicato.

 

Proprio perché le possibili cause del dolore pelvico cronico sono diverse, la gestione delle pazienti deve essere affidata a un’equipe multi-specialistica; in questa ottica sono di grande utilità i Centri in grado di prendersi carico della donna nella sua “globalità”, offrendo supporto da parte di Specialisti gastroenterologi, neurologi, urologi e anche psicologi, così da riuscire a garantire risposte quanto più complete possibile.

 

Partendo da questa concezione, è nato a Napoli un ambulatorio multidisciplinare del Dolore Pelvico Cronico, che ha permesso di disporre di Specialisti qualificati, dedicati a questa problematica, così da creare un ambiente favorevole a un dialogo continuo con la donna, che permetta di accompagnarla nel suo percorso di miglioramento del benessere e della qualità di vita.