Alimentazione, stili di vita e abitudini possono influenzare l’insorgere di episodi di cistite acutaCurarelacistite.it, testata da sempre impegnata nella divulgazione di informazioni pratiche su cura e prevenzione, propone a questo proposito uno studio condotto dall’Università della Florida, scelto e commentato dal nostro Esperto, Prof. Massimo Lazzeri. Informazione e il consulto dello Specialista rappresentano due “step” fondamentali per la prevenzione e l’individuazione della cura più adatta.

Nel numero di marzo del Journal of Urology, rivista ufficiale degli urologi americani, è stato pubblicato un interessante articolo sui fattori di rischio per l’insorgenza del primo episodio di cistite in età giovanile*. Lo studio è stato condotto presso il dipartimento di urologia e malattie infettive dell’Università della Florida e ha riguardato un gruppo di 180 studentesse, appartenenti alla stessa università, che avevano sviluppato un primo episodio di cistite acuta, confrontandole con un gruppo controllo senza segni e/o sintomi di cistite.

I ricercatori hanno trovato che l’attività sessuale, avvenuta a breve distanza dall’insorgenza dei sintomi, insieme al numero dei partner avuti nelle ultime due settimane, costituivano i due più importanti fattori di rischio per l’insorgenza di una infezione delle vie urinarie. Il consumo di alcool e l’abbondante uso di caffeina si sono dimostrati anch’essi capaci di incrementare il rischio di una infezione urinaria.

Al fine di ridurre il numero di episodi di cistite acuta non complicata, i ricercatori suggeriscono di ridurre il numero di partner, di limitare l’uso o abuso di alcool, in particolare se associato all’attività sessuale, e di contenere l’abituale uso di moderate/elevate quantità di caffeina.

Questo articolo è importante perché offre un’interessante analisi dei fattori di rischio per lo sviluppo delle infezioni delle vie urinarie, e suggerisce alcuni comportamenti che potrebbero di per sé ridurre l’incidenza delle cistiti acute in quella popolazione.

* Vincent CR, Thomas TL, Reyes L, White CL, Canales BK, Brown MB.
Symptoms and risk factors associated with first urinary tract infection in college age women: a prospective cohort study.
J Urol. 2013 Mar;189(3):904-10

Lazzeri-126x126 A cura di Prof. Massimo Lazzeri – Medico chirurgo specializzato in Urologia – Consulente scientifico per Istituto Clinico Humanitas di Milano e Responsabile Urologia presso l’Istituto Ricerche Cliniche “M. Fanfani” di Firenze.